Leggi anche:

Budino alla vaniglia

Categoria Dolci - Dolci al cucchiaio

Il budino alla vaniglia è un dolce di consistenza gelatinosa a base di latte, zucchero e vaniglia con l’aggiunta di eventuali altri ingredienti a seconda della ricetta.
Il budino alla vaniglia prima di essere servito va posto in frigorifero nell'apposito stampo a solidificarsi; può essere gustato da solo o servito con della frutta fresca di stagione.

ricetta, ricette, budino alla vaniglia, vaniglia, budino, budini, latte, latte condensato
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 5 persone
Preparazione: 30 minuti + 3/4 h di raffreddamento
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·200 gr di latte condensato

·250 ml di latte intero

·250 ml di acqua

·55 di amido di mais (maizena)

·1 pizzico di sale

·1/2 stecca di vaniglia

Preparazione

Per preparare il budino alla vaniglia mettete a riscaldare il latte condensato con il latte in un tegame. Incidete la vaniglia estraendone i semi, aiutandovi con un coltello, uniteli sia i semi che il baccello vuoto al composto di latte condensato e latte. Appena il composto di latte sarà caldo spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate intiepidire il composto; lasciate in infusione la bacca per almeno 20 minuti.

Sciogliete l’amido di mais nell'acqua e versatelo a filo nel composto di latte condensato e latte mescolando bene gli ingredienti, rimettete il tegame sul fuoco dolce facendo addensare il budino.

Una volta addensato versate il budino alla vaniglia negli appositi stampini e fate raffreddare in frigorifero finché si solidificano, occorrono circa 3-4 ore.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale