Leggi anche:

Brownies al cioccolato

Categoria Dolci - Torte, Ciambelle e Crostate

Il Brownie è una torta al cioccolato, specialità tipicamente americana, tagliata a piccoli quadretti che viene preparata con cioccolato fondente, gocce di cioccolato e aromatizzata con essenza alla vaniglia.
Diffusi in tutto il mondo, i brownies vengono preparati con molte ricette differenti e arricchiti anche con frutta secca.

ricetta, ricette, ricetta brownies, cioccolato, brownies al cioccolato
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 9 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 18-20 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·80 gr di farina

·3 uova piccole (145 gr)

·150 gr di burro

·200 gr di cioccolato fondente (50% di cacao)

·180 gr di zucchero

·1 pizzico di sale

·5 gr di lievito in polvere per dolci

·2 cucchiaini di essenza di vaniglia

·100 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)

Preparazione

Per preparare i brownies iniziate a preriscaldare il forno a 180° C. Spezzettate il cioccolato a pezzettoni e scioglietelo insieme al burro a bagnomaria o nel microonde. Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero e il sale.

Aggiungete alle uova il composto di cioccolato e burro e qualche goccia di essenza di vaniglia. Unite infine la farina setacciata con il lievito poco alla volta, amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate il composto in una teglia quadrata da 24x24 cm rivestita di carta forno, livellate e infornate a 180° per circa 18-20 minuti. Una volta cotto fate raffreddare il vostro dolce fuori dal forno per evitare che il brownie si asciughi troppo, dividetelo in 9 quadrati quando sarà fredda.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale