Leggi anche:

Brioche siciliane col tuppo

Categoria Dolci - Lievitati

Le brioche siciliane col tuppo sono dei golosi e soffici panini dolci realizzate con un morbido impasto. Il nome delle brioche deriva dalla loro forma che ricorda il "il tuppo", ovvero il tradizionale chignon basso che le donne siciliane portavano un tempo. Le brioche vengono preparate per accompagnare un'altra delizia tipica siciliana: la granita alla mandorla.

ricetta, ricette, brioche siciliane, brioche colazione, brioche col tuppo, brioche, brioche per granite
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 30 minuti + tempo di lievitazione dell'impasto
Cottura: 15-20 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per 10 brioche

per l'impasto

·500 gr di farina manitoba

·25 gr di lievito

·2 tuorli (34 gr)

·85 gr di zucchero

·200 ml di acqua

·5 gr di sale

·70 gr di margarina

·26 gr di latte

per la lucidatura

·1 tuorlo d'uovo

·1 cucchiaino da tè di latte

Preparazione

Per realizzare le brioche siciliane col tuppo iniziate a sciogliere il lievito nell'acqua e lasciatelo riposare coperto. Setacciate intanto la farina, unitevi lo zucchero e la margarina; lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. In una ciotola sbattete i tuorli con il sale.

Versate i tuorli, il lievito sciolto e il latte nella farina, impastate il tutto per amalgamare gli ingredienti. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo delicatamente con le mani, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore o finché l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume.

Passato il tempo necessario, ricavate 10 panetti del peso di 80 gr ciascuno, praticate un foro al centro e con la rimanente pasta formate delle piccole palline che sistemerete al centro di ogni foro.

Adagiate le brioche col tuppo su una leccarda e sistemateli ben distanti in modo che non si toccano tra loro perché raddoppieranno il loro volume durante la cottura, spennellateli con tuorlo d'uovo sbattuto con il latte. Preriscaldate il forno a 170° e infornate le brioche per circa 15-20 minuti.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale