Leggi anche:

Biscotti morbidi al burro con confettura ai mirtilli

Categoria Dolci - Biscotti

I biscotti morbidi al burro con confettura ai mirtilli sono dei squisiti dolcetti formati da due dischi di pasta morbida sovrapposti, uniti con della confettura e serviti spolverizzati con abbondante zucchero al velo per un tè pomeridiano.

ricetta, ricette, biscotti ripieni di marmellata, biscotti, biscotti al burro, marmellata, dolci alla marmellata, biscotti farciti
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 30 minuti + riposo raffreddamento
Cottura: 10-15minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per 20 biscotti

per i biscotti

·110 gr di burro

·55 gr di zucchero a velo

·175 gr di farina 00

·12 gr di tuorlo d'uovo

·1 bustina di vanillina

·Un pizzico di sale

per il ripieno

·100 gr di confettura ai mirtilli

per completare

·zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Setacciate e mescolate insieme la farina e lo zucchero a velo, aggiungete la vanillina, il sale e il burro a pezzetti, lavorate con le punte delle dita fino a ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Aggiungete impastando il tuorlo fino a ottenere un impasto liscio.

Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo tirate l'impasto un pò alla volta fino a ottenere una sfoglia di 5 mm di spessore. Tagliate i biscotti con uno stampino tondo ondulato (4 cm Ø) ottenendo un numero pari. Per metà dei biscotti utilizzate uno stampino più piccolo (2 cm) per tagliare la parte centrale della forma che desiderate. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e fateli riposare in frigorifero per altri 20 minuti, dopodiché preriscaldate il forno a 180° e cuocete i biscotti per circa 10-15 minuti sul ripiano centrale, lasciandoli dorare leggermente.

Una volta cotti lasciateli raffreddare su una gratella. Disponete un cucchiaino scarso di confettura ai mirtilli sui biscotti interi e poggiateci poi sopra, premendo leggermente, i biscotti quelli col buco. Spolverizzate i biscotti con confettura ai mirtilli con zucchero a velo vanigliato prima di servire.

Conservazione

·Conservare i biscotti con confettura ai mirtilli in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale