Leggi anche:

Biscotti alle mandorle siciliane

Categoria Dolci - Biscotti

I biscotti alle mandorle siciliane (o paste di mandorle) sono dei dolcetti della tradizione siciliana preparati utilizzando interamente farina di mandorle, zucchero e uova; decorati poi con una piccola mandorla, ciliegie candite o cubetti di frutta mista candita. Quando i biscotti sono freddi, conservateli in una scatola di metallo così si manterranno morbidi per molti giorni.
Questi biscotti sono estremamente profumati!

ricetta, ricette, biscotti alle mandorle, biscotti siciliani, biscotti di mandorle, biscotti natalizi, dolci di mandorle, biscotti di pasta di mandorle
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 40 minuti + tempo di riposo della pasta
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 55 biscotti

Ingredienti

·450 gr di farina di mandorla chiara

·100 gr di farina di mandorla scura

·295 gr di zucchero

·1 uovo intero (59gr)

·2 albumi (62 gr)

·3 gr di liquore strega (facoltativo)

·12 gr di miele di millefiori

per la decorazione

·Mandorle bianche

·Cubetti di frutta mista candita

Preparazione

Per preparare i biscotti alle mandorle setacciate assieme le due farine, aggiungete poi lo zucchero, il miele, il liquore, l'uovo intero e gli albumi sbattuti insieme. Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un'ora.

Servendovi di un imbuto a stella per biscotti ( o utilizzate una pistola spara biscotti) formate direttamente su una leccarda foderata di carta forno dei ciuffetti di medie dimensioni.

Guarnite disponendo al centro di ciascun biscotto piccole mandorle e cubetti di frutta candita. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura. Fateli raffreddare prima di servire i vostri biscotti alle mandorle siciliane!

Consiglio

·Se non trovate in commercio la farina di mandorle già pronta potete ottenerla anche a casa: per ottenere la farina di mandorle chiara basta tritate le mandorle bianche con un pò di zucchero utilizzando del tritatutto, con lo stesso procedimento tritate le mandorle con tutta la pellicina per ottenere la farina di mandorle scura.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale