Leggi anche:

Biancomangiare

Categoria Dolci - Dolci al cucchiaio

Il biancomangiare è un leggero e fresco dolce al cucchiaio dal sapore delicato che prende il nome dal colore bianco dato dal suo ingrediente principale: le mandorle bianche.

ricetta, ricette, biancomangiare, latte di mandorla, mandorle, blanc manger
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 7 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 stampi in alluminio

·800 ml di acqua

·260 gr di pasta di mandorle (vedi ricetta)

·25 gr di zucchero

·65 gr di amido (maizena)

Preparazione

Per preparare il biancomangiare scaldate l'acqua e tagliate a piccoli pezzetti la pasta di mandorle. Quando l'acqua sarà calda unitevi la pasta e mescolate con un cucchiaio per scioglierlo il tutto.

Coprite e lasciate in infusione finché non si sarà raffreddato. Dopodiché filtrate il latte di mandorla ottenuto e versatelo di nuovo nel pentolino. Unitevi lo zucchero e l'amido di mais e fate addensare il composto a fiamma bassa.

Quando il composto si sarà addensato versatelo negli appositi stampi d'alluminio, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi poneteli in frigo. Servite il biancomangiare su un piatto da portata con una spolverata di cannella, mandorle croccanti o con del cioccolato fuso.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale