Leggi anche:

Bavarese alla vaniglia

Categoria Dolci - Dolci al cucchiaio

La Bavarese alla vaniglia è un dolce freddo al cucchiaio, leggero e delicato, che viene preparato a partire dalla base della crema inglese e, successivamente, viene addensata con gelatina e addizionata con panna montata; dopodiché viene raffreddata in appositi stampi e poi servita sformata o in coppa o a tranci con pasta sfoglia. La bavarese alla vaniglia può essere preparata con vari tipi di frutta oppure con cioccolato, caffè, nocciole ecc.,

ricette, ricetta, bavarese alla vaniglia, crema bavarese, dolci e dessert, dolce al cucchiaio
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8 persone
Preparazione: 30 minuti + 4/5 h per rassodare
Difficoltà: media

Ingredienti

·300 ml di latte intero

·150 gr di zucchero

·75 gr di tuorlo (4 grandi)

·10 gr di gelatina (5 fogli)

·200 ml di panna liquida già zuccherata

·Scorzia di 1 limone

·1/2 di bacca di vaniglia

Preparazione

Per preparare la bavarese alla vaniglia portare il latte a ebollizione con la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e la scorza di limone; filtrate, mescolatevi lo zucchero e lasciate intiepidite. Intanto immergete la gelatina in acqua fredda.

Sbattete i tuorli e amalgamate a filo il latte tiepido, quindi fate cuocere la crema a fuoco basso, mescolate fino a quando inizierà a velare sul cucchiaio (portate il latte a una temperatura di 80°C per pastorizzare le uova). Togliete dal fuoco, unite la gelatina strizzata e mescolate finché sarà amalgamata. Filtrate la crema attraverso un colino fitto e lasciatela raffreddare fino a quando inizierà a addensarsi (per raffreddarla più velocemente ponete il composto a bagnomaria dentro una ciotola più grande contenente acqua fredda e cubetti di ghiaccio).

Montate la panna non troppo solida e amalgamatela con delicatezza alla crema, quindi versate il composto nello stampo dalla capienza di 1,1 lt. Coprite e lasciate la bavarese alla vaniglia in frigorifero per almeno 4-5 ore a rassodare. Per sformare la bavarese senza difficoltà immergete lo stampo per pochi secondi in acqua calda, capovolgete il dolce su un piatto di portata e servite la vostra bavarese al naturale oppure accompagnata da frutta fresca di stagione.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale