Leggi anche:

Babà al rum

Categoria Dolci - Lievitati

Il babà, o babbà, è un dolce di pasta lievitata dalla forma simile a un fungo che, una volta cotto, viene inzuppato nello sciroppo di zucchero, rum, o altri liquori come il limoncello.

ricetta, ricette, babà al rum, babbà, rum, rhum, rom
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 20 minuti + tempo di lievitazione
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Media

Ingredienti per 30 babà piccoli

Per i babà

·310 gr di farina manitoba

·160 gr di uova (3)

·12 gr di zucchero

·35 gr di acqua

·5 gr di sale

·75 gr di burro morbido

·10 gr di latte

·8 gr di lievito di birra fresco

Per lo sciroppo

·500 gr di acqua

·250 gr di zucchero

·100 gr di Rum o Limoncello

·1 foglia di alloro

Preparazione

Per preparare il babà al Rum sciogliete il lievito di birra nell'acqua con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero, coprite con pellicola e lasciate riposare una decina di minuti. Nel frattempo sbattete le uova con il latte. Dopodiché versate in una planetaria munita di gancio la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nell'acqua e una parte di uova sbattute; azionate la planetaria e iniziate a impastare. Successivamente, unite le rimanenti uova e dopo ancora il sale.

Quando gli ingredienti si sono amalgamati e la pasta avrà assorbito tutte le uova, aggiungete un pezzo alla volta il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Estraete l'impasto, molto morbido e appiccicoso, dalla macchina e trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 4 h.

Finita la lievitazione sgonfiate la pasta con le mani e con le punta delle dita oliate (mettete una ciotola di olio accanto per bagnarli spesso) prelevate un po' di pasta, lavorate girando la pasta verso l'interno in modo da formare un piccolo panetto molto liscio in superficie.

Disponete, man mano i panetti nell'appositi stampini in silicone (o alluminio imburrati) riempendoli fino a circa metà della loro altezza. Fate lievitare, coperti con pellicola, fino a che l’impasto non sarà arrivato al bordo. Infornate a questo punto i babà nel forno statico preriscaldato a 160° per circa 15-17 minuti.

Lasciate raffreddare i babà su una gratella, nel frattempo preparate la bagna: ponete in un pentolino l'acqua, lo zucchero e la foglia d'alloro. Portate a bollore e fate sobbollire per un minuto, una volta intiepidito unitevi il liquore e immergetevi i babà fino a quando sono ben impregnati. Strizzateli leggermente e poneteli in frigo prima di servire.

Consiglio

·Potete spennellare i vostri babà con la gelatina per renderli lucidi, decorare con crema pasticcera o panna e frutta.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale