Dolce o Salato

Ricette per Portate - Contorni

Fave e Carciofi saltati in padella

Le fave e carciofi saltate in padella sono un contorno molto ricco dai sapori decisi, viene preparato sopratutto in tarda primavera quando i carciofi, ormai a fine stagione, hanno il loro interno "il cuore" più duro. Questo piatto può essere anche preparato utilizzando solo le fave, nella prima stagione in cui le fave sono piccole e tenere vengono preparate intere con la pellicina esterna e con tutti i baccelli (biologiche) che risulteranno anche dopo essere cotte molto teneri.

continua a leggere »

Insalata di peperoni e pomodori grigliati con zucchine

L'insalata di peperoni e pomodori grigliati con zucchine è un contorno semplice preparata con peperoni e pomodori ciliegino grigliati in forno e zucchine saltate in padella. L' insalata di verdure è un piatto che si può preparare anche in anticipo per una maggiore comodità e servirla accompagnata con del pane abbrustolito .

continua a leggere »

Insalata di verdure con gamberetti in salsa cocktail

L'insalata di verdure con gamberetti in salsa cocktail è un sfizioso e gustoso ricco contorno ideale per i vostri pranzi estivi o come piatto unico se accompagnata a dei crostini di pane croccanti. L'insalata di verdure con gamberi in salsa cocktail è facile e veloce da preparare: basta tagliare le verdure e condirle con una semplice salsa cocktail!

continua a leggere »

Patate al forno

Le patate al forno è il contorno più apprezzato da portare a tavola, adatto per secondi patti di carne e pesce. Per preparare delle ottime patate più compatte e dorate, senza che risultano sfatte e inzuppate basta un piccolo trucchetto: lessarle in acqua un paio di minuti per eliminare in parte l'amido contenuto nella loro polpa.

continua a leggere »

Patate duchesse

Le patate duchesse, in francese pommes duchesse, sono un contorno di origine francese molto originale e decorativo grazie alla loro forma. Sono preparate con patate lesse schiacciate, tuorlo, burro e formaggio e insaporite con pepe e noce moscata.

continua a leggere »

Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un gustoso piatto estivo a base arricchiti con cipolle, zucchero e aceto di vino rosso, una combinazione di dolce e agro. I peperoni in agrodolce possono essere serviti come contorno ideali per accompagnare secondi piatti di carne, come antipasto e per insaporire fette di pane abbrustolito. Per rendere ancora più saporiti i peperoni potete aggiungere i capperi o olive verdi snocciolate.

continua a leggere »

Purè di patate

Il purè di patate (o purea di patate) è un classico contorno per accompagnare piatti di carne, pollo e pesce.

continua a leggere »
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale