Dolce o Salato

Salati

Arancini al burro con spinaci e scamorza affumicata

Gli arancini al burro con spinaci e scamorza affumicata sono dei antipasti preparati con un involucro di riso e un ripieno di spinaci e scamorza affumicata, un antipasto da preparare per occasioni speciali, come il natale; una variante dei classici arancini al ragù da offrire ai vostri ospiti con un accostamento più raffinato.

continua a leggere »

Arancini di riso

Le arancini di riso (o arancine) sono una specialità della cucina siciliana, tradizionalmente sono farcite con un ripieno di carne, mozzarella e piselli racchiuso in un guscio di riso rotondo o ovale a forma di pera; vengono serviti come antipasti caldi, preparati in versione mignon, o come piatto unico. La preparazione delle arancini richiede un po' di pazienza e tempo: il riso deve riposare prima di essere utilizzato e il ripieno deve essere freddo; una volta pronti devono essere fritti all'ultimo momento per essere gustati ben caldi e filanti.

continua a leggere »

Arrosto di vitello

L'arrosto di vitello è un classico secondo piatto delle feste da servire durante una cena con ospiti per essere sicuri di fare bella figura senza fatica. Un buon l' arrosto deve risultare colorato in superficie ma morbido all'interno, per garantire ciò è necessario controllare la temperatura interna usando l'apposito termometro affinché possiate ottenere una cottura a puntino come desiderate.

continua a leggere »

Calamari ripieni

I calamari ripieni sono un ricco secondo piatto molto gradito durante l'estate. I calamari sono ottimi preparati ripieni, ma bisogna stare attenti a non cuocerlo troppo perché rischia di diventare gommoso. Servitele con un'insalata di pomodori o un'insalata verde.

continua a leggere »

Cannoncini di pasta sfoglia alla crema di formaggio

I cannoncini di pasta sfoglia alla crema di formaggio sono dei sfiziosi antipasti da gustare con un involucro di pasta sfoglia croccante e una gustosa crema al formaggio. I cannoncini sono semplici e veloci da preparare: basta prendere un po' di manualità nell'avvolgerle la pasta sfoglia, infornarli e riempirli.

continua a leggere »

Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto rustico ma molto gustoso. Di semplice e facile preparazione, le fettine vengono cotte nel sugo di pomodoro e insaporite con origano e mozzarella.

continua a leggere »

Casarecce al radicchio e pancetta dolce

Le casarecce al radicchio e pancetta dolce è un primo piatto semplice e saporito. Il contrasto tra il sapore amarognolo del radicchio rosso e quello più dolce della pancetta rende questo piatto davvero invitante!

continua a leggere »

Casarecce con crema di zucca e polpettine di salsiccia

Un gustoso primo piatto autunnale, semplice da preparare!

continua a leggere »

Casarecce con polpettine

Le casarecce con polpettine è uno sfizioso primo piatto molto gustoso e sostanzioso. La pasta, dopo averla arricchita con una gustosa salsa al pomodoro fresco e morbide polpette, passatela sotto il grill del forno a gratinare per una crosticina croccante. Questa ricetta piacerà davvero a tutti!

continua a leggere »

Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è un antipasto molto conosciuto per la sua semplicità nel realizzarlo, ma, sopratutto per il suo sapore delicato della salsa, liscia e vellutata, che si accompagna perfettamente con il sapore deciso dei gamberetti.

continua a leggere »

Come cucinare le castagne

Le castagne sono ottime da gustare ancora calde, irresistibili per il profumo cotte alle brace. Cimentarsi nella preparazione delle castagne in casa è molto semplice utilizzando anche un comune spargifiamma. Con due metodi alternativi potete gustare delle ottime castagne come quelli cotti sulla brace.

continua a leggere »

Conchiglioni ripieni di carne e besciamella

I conchiglioni ripieni di carne e besciamella sono un primo piatto semplice ma molto appetitoso. I conchiglioni, come altri formati di pasta secca, devono essere prima cotti al dente in acqua salata e dopo gratinati in forno per ottenere un leggera doratura e per amalgamare bene i sapori. Al ripieno di carne e besciamella potete aggiungere prosciutto cotto tagliato a cubetti o arricchirlo con funghi champignon.

continua a leggere »

Cotoletta di pollo croccante

La cotoletta di pollo croccante è uno sfizioso secondo piatto davvero molto facile da preparare. Cotta in forno è perfetta per una cena leggera, servitela con delle patate al forno e accompagnata a delle salse.

continua a leggere »

Cotoletta di tacchino gratinata al forno con prosciutto crudo e formaggio

Un secondo piatto ricco e sostanzioso: cotolette di tacchino arricchite con fettine di prosciutto crudo e formaggio, da servire come piatto unico per una cena sfiziosa!

continua a leggere »

Crackers

I crackers sono sfoglie sottili di pasta con una consistenza molto secca e croccante ideali per uno spuntino da sgranocchiare in ogni momento della giornata o semplicemente ottimi per accompagnare i vostri antipasti in tavola.

continua a leggere »

Crocchette di patate con cavolfiore

Le crocchette di patate e cavolfiore sono dei deliziosi bocconcini impanati e fritti ottimi come antipasti o come piatto unico che potete servire con un contorno di insalata verde.

continua a leggere »

Crocchette di patate con prosciutto e mozzarella

Le crocchette di patate con prosciutto e mozzarella sono dei semplici crocchette preparate con purea di patate mischiata alle uova, spezie e pangrattato, quest'ultimo aggiunto per una maggiore maneggiabilità per dare forma alle crocchette.

continua a leggere »

Cubetti di riso con salmone affumicato e gamberetti

I cubetti di riso con salmone affumicato e gamberetti sono dei semplici ma gustosi antipasti freddi da servire durante le feste o una cena informale.

continua a leggere »

Farfalle con funghi, pollo e salsa cremosa al formaggio

Un primo piatto ricco e cremoso ma, sopratutto, anche semplice da preparare; ideale per una cena tra amici!

continua a leggere »

Fave e Carciofi saltati in padella

Le fave e carciofi saltate in padella sono un contorno molto ricco dai sapori decisi, viene preparato sopratutto in tarda primavera quando i carciofi, ormai a fine stagione, hanno il loro interno "il cuore" più duro. Questo piatto può essere anche preparato utilizzando solo le fave, nella prima stagione in cui le fave sono piccole e tenere vengono preparate intere con la pellicina esterna e con tutti i baccelli (biologiche) che risulteranno anche dopo essere cotte molto teneri.

continua a leggere »
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale